Valutazione ambientale strategica (VAS) - Comune di Macherio (MB)

Territorio | Pianificazione e governo del territorio-Edilizia Convenzionata | Piano di Governo del Territorio (PGT) | Valutazione ambientale strategica (VAS) - Comune di Macherio (MB)

V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica del P.G.T. del Comune di Macherio

V.A.S. La Valutazione Ambientale - VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente.
 
 La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.
 
Ambito di applicazione della Direttiva
Rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione ambientale di piani e programmi (direttiva VAS), gli atti e i provvedimenti di pianificazione e programmazione, compresi quelli cofinanziati dalla Comunità europea, nonché le loro modifiche:

  • che sono elaborati e/o adottati da un'autorità a livello nazionale, regionale o locale oppure predisposti da un'autorità per essere approvati, mediante una procedura legislativa;
  • che sono previsti da disposizioni legislative, regolamentari o amministrativa.

La direttiva indica le tipologie di piani e programmi da sottoporre obbligatoriamente a valutazione ambientale, e quelle da sottoporre a verifica, al fine di accertare la necessità della valutazione ambientale, in relazione alla probabilità di effetti significativi sull'ambiente (art. 3, commi 3, 4 e 5). Con decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante "Norme in materia ambientale" modificato ed integrato dal decreto legislativo 16 gennaio 2008, n, 4 è stata data attuazione alla direttiva.
 
La Regione Lombardia ha introdotto la Valutazione ambientale dei piani con la legge 11 marzo 2005, n°12 - "Legge per il governo del territorio", a cui ha fatto seguito la delibera del Consiglio regionale del 13 marzo 2007, n. VIII/351 di approvazione degli "Indirizzi Generali per la Valutazione Ambientale di piani e programmi (VAS)" e, da ultima la delibera di Giunta Regionale n. 9/761 del 10 novembre 2010.
 
Ulteriori Informazioni sono reperibili al sito internet: www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/
 
 I procedimenti avviati dal Comune di Macherio:
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 109 del 01.09.2009, integrata dalla Delibera n. 34 del 23.02.2011, è stato avviato il procedimento relativo alla procedura di VAS individuando rispettivamente:

  • l’autorità procedente nel Comune di Macherio, nella persona del Sindaco;
  • l’autorità competente nell’Uffico Tecnico Comunale e per esso il coordinatore del Settore e il Responsabile di Servizio;
  • gli Enti territoriali interessati e i soggetti competenti in materia ambientale invitati a partecipare alla conferenza di valutazione
  • i settori del pubblico/privato interessati dall’iter procedurale quali l’intera cittadinanza, le associazioni ambientaliste , sociali e culturali, sportive, socio assistenziali e comunque tutti i portatori di interesse diffusi  sul territorio.

La documentazione relativa alla Valutazione Ambientale Strategica  del PGT è possibile scaricarla nell’area download sottostante, in formato pdf.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (54501 valutazioni)