Stabilimenti a rischio rilevante - Comune di Macherio (MB)

Aree tematiche | Ambiente | Stabilimenti a rischio rilevante - Comune di Macherio (MB)

AVVISO PIANO DI EMERGENZA ESTERNA PER STABILIMENTI A RISCHIO RILEVANTE (SIR INDUSTRIALE SPA)

In ottemperanza alla richiesta del Prefetto di Monza e Brianza, per l'informazione dei cittadini e per le forme di consultazione della popolazione richieste dalla legge, pubblichiamo il Piano di Emergenza esterna (Pee) per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, come previsto dal decreto legislativo 334/1999.La normativa vigente prevede che, in presenza di stabilimenti industriali che detengano determinati quantitativi di sostanze potenzialmente pericolose per le persone e/o per l'ambiente, le Prefetture predispongano un piano di emergenza finalizzato ad una migliore conoscenza delle caratteristiche dell'azienda e del territorio dove è ubicata e ad individuare preventivamente tutte le misure per il contenimento degli effetti di un eventuale incidente. In particolare, è previsto che, ai fini della consultazione, la popolazione venga messa a conoscenza dei seguenti elementi: 

  • la descrizione e le caratteristiche dell'area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione:
  • la natura dei rischi;
  • le azioni previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;
  • le autorità pubbliche coinvolte;
  • le fasi ed il relativo cronoprogramma della pianificazione e della sperimentazione;
  • le azioni previste dal Pee concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di auto protezione da adottare

    Referente presso il Comune di Macherio: Capo Settore Tecnico Arch. Angela Galbiati  tel. 039/20756223   Il Pee è consultabile anche sul sito internet della Prefettura di Monza.   Per presentare eventuali suggerimenti è necessario compilare l'apposito questionario, in allegato, e restituirlo alla Prefettura di Monza e della Brianza via fax, al numero 0392410437, via mail: prefettura.monzabrianza@interno.it, via PEC: protocollo.prefmb@pec.interno.it, a mano presso la sede di Monza di Via Prina, 17 - Primo Piano, Ufficio del Dott. Gabriele Acquadro.  

Documenti pubblicati: 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (168157 valutazioni)