ECUOSACCO - Comune di Macherio (MB)

ECUOSACCO

Gentile concittadina/o, la consegna dei sacchi per i rifiuti quest’anno porterà una interessante novità: l’ECUOSACCO (si chiama così perché abbina i termini ECO-logico e EQUO).

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza di differenziare i rifiuti: più si separa, più si risparmia. Risparmia ogni cittadino, in quanto la tassa viene calcolata in base al tipo di rifiuti prodotti: plastica, carta e vetro sono venduti per essere riciclati; lo smaltimento di umido, legno e verde costa molto meno del rifiuto indifferenziato.

Ma il risparmio riguarda anche l’ambiente, che viene salvaguardato da comportamenti corretti dei cittadini. Si è calcolato che nei Comuni in cui è stato introdotto l’ECUOSACCO si è passati, nella raccolta del secco, da 85 kg. all’anno per ogni abitante a 44 kg. Questo perché nei sacchi grigi oggi in dotazione, assieme al secco si trovano ancora troppi materiali inappropriati (plastica, carta, umido).