REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020 - Comune di Macherio (MB)

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

E' previsto in data 29 marzo 2020 lo svolgimento del referendum concernente le modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Il quesito che troverete sulla scheda è il seguente: Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale - n. 240 del 12 gennaio 2019?"

Clicca qui per il manifesto di convocazione dei comizi

ELETTORI MOMENTANEAMENTE ALL'ESTERO

In occasione del referendum i cittadini italiani residenti in Italia ma momentaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro famigliari conviventi potranno votare all'estero per corrispondenza: a tal fine dovranno fare domanda al proprio Comune di iscrizione elettorale entro il 26 febbraio 2020.

Clicca qui per scaricare la domanda.

La domanda, accompagnata da fotocopia di documento d'identità, dovrà essere presentata al Comune, tramite posta o consegna a mano all'Ufficio Protocollo, oppure scannerizzata ed inviata via email all'indirizzo pec: servizidemografici@pec.comune.macherio.mb.it  o all'indirizzo email: anagrafe@comune.macherio.mb.it

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione,  e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 9 marzo una dichiarazione  su modulo qui scaricabile, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale, e un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (11/02/2019), che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Clicca qui per il manifesto di convocazione