Piattaforma Ecologica
COSA FA:
raccoglie i seguenti rifiuti dall'utenza domestica: rifiuti ingombranti (materassi, poltrone, divani, etc.), carta e cartone (solo grosse quantità), plastiche dure (giocattoli, manufatti in plastica, plastica rigida di grosse dimensioni, arredi da giardino, no bottiglie/flaconi raccolte a domicilio), rifiuti vegetali e scarti legnosi provenienti da giardini e/o orti privati, legname vario (mobili smontati, bancali, cassette), vetro in lastre (no bottiglie), materiali e rottami di ferro e metallici, piccole quantità di macerie (provenienti da piccole manutenzioni domestiche), oli esausti di frittura, oli esausti d'auto, resti di vernici e solventi (T e/o F), medicinali, pile, batterie al piombo, cartucce di toner di fotocopiatrice e stampanti, indumenti smessi, RAEE (lavatrici, lavastoviglie, cucine a gas, frigoriferi, condizionatori, computer e stampanti, lampade al neon, televisori e monitor)
raccoglie i seguenti rifiuti URBANI dall'utenza non domestica: vetro (imballaggi e lastre), materiali e rottami di ferro e metallici, imballaggi in cartone, plastiche dure (come sopra), rifiuti vegetali (verde) oggetti e materiali in legno. I rifiuti devono essere separati per tipologia e ridotti di volume. Gli addetti al controllo della piattaforma daranno le indicazioni per un corretto conferimento. Nessun compenso è dovuto per il servizio.
CHI PUO' ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA:
Tutti i cittadini residenti nel comune di Macherio che pagano la tassa rifiuti. L'entrata in piattaforma e il conferimento dei rifiuti sono subordinati al possesso della propria tessera CRS – Carta Regionale dei Servizi/CNS/CIE. Può essere richiesta dagli operatori addetti al controllo della piattaforma la compilazione di un modulo scaricabile QUI:-->autocertificazione utilizzo automezzi di dichiarazione sostitutiva di notorietà. Il modulo deve essere compilato e firmato dal proprietario del rifiuto da scaricare, ed è necessario allegare la copia di un documento di identità del sottoscrittore.
Le imprese con sede sul territorio comunale in regola con la tassa rifiuti e iscritte all' Albo Gestori Ambientali in possesso dell’apposita tessera magnetica di riconoscimento rilasciata dall’Ufficio Ecologia - via Visconti di Modrone n. 39 – tel. 039.20756225 – mail tecnico@comune.macherio.mb.it la cui modulistica è scaricabile QUI:-->modulo richiesta tessera-ditte Tutte le imprese, dovranno presentare il relativo formulario nel quale sia riportato il riferimento autorizzativo dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed il codice CER di riferimento (Decreto Lgs. n. 205 del 3.12.2010), oltre che alla targa del mezzo autorizzato al trasporto.
In mancanza di tale adeguamento ovvero qualora i codici di rifiuto non rientrassero tra quelli ammessi alla piattaforma, non sarà possibile conferire il rifiuto.
Codici CER ammessi alla piattaforma alle utenze non domestiche:
(Aut. Dir. Prov. Monza e Brianza n. 399/2011 del 26.08.2011)
|
|
200140 Metalli ferrosi | |
150101 Imballaggi in carta e cartone | |
200139 Plastica (manufatti) | |
200201 Rifiuti biodegradabili (verde) | |
200138 Legno | |
200307 Rifiuti ingombranti |
Nuovo formulario utenze non domestiche
Attivo dal 13 Febbraio 2025
Per maggiori informazioni consultare il seguente link
DOV'E': via San Cassiano
ORARIO DI APERTURA:
Lunedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Giovedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (accesso non consentito alle utenze non domestiche - aziende)
La piattaforma resterà chiusa tutti i giorni festivi
CONTATTI:
Comune di Macherio - Ufficio Ecologia: 039.20756225