Servizi Scolastici 2024-2025 - Comune di Macherio (MB)

Comune | Uffici Comunali | Istruzione e Sport | Servizi Scolastici 2024-2025 - Comune di Macherio (MB)

Servizi Scolastici Comunali a.s. 2024/2025

Per l'anno scolastico 2024/2025 il Comune ha previsto l'attivazione dei seguenti servizi comunali:

SERVIZIO DI POST-SCUOLA
Per gli alunni della SCUOLA DELL'INFANZIA

SERVIZIO DI PRE SCUOLA
Per gli alunni della SCUOLA PRIMARIA PLESSO MANZONI E PLESSO RODARI

SERVIZIO DI POST-SCUOLA
Per gli alunni della SCUOLA PRIMARIA PLESSO RODARI

Modalità organizzative e costi sono qui consultabili. Per poterne usufruire occorre aver effettuato l'iscrizione on line ed essere in regola con il pagamento della tariffa prevista.

Per iscrizioni durante l'anno scolastico contattare l'Ufficio Istruzione (mail istruzione@comune.macherio.mb.it - tel. 039 20756204-220).

 

SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Nell’estate 2021 è stata esperita, attraverso la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e della Brianza, la nuova gara per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica a basso impatto ambientale che ha privilegiato la qualità del servizio (80 punti su 100) rispetto al prezzo (20 punti su 100).

Ad aggiudicarsi la nuova concessione per il periodo dal 01.09.2021 al 31.08.2024, rinnovabile per ulteriori tre anni, è stata la Società VIVENDA S.P.A. in RTI con Cooperativa di Lavoro Solidarietà e Lavoro Soc. Coop..

Il contratto con la Società Vivenda S.p.a. è stato rinnovato per il triennio dal 01.09.2024 al 31.08.2027.

La Giunta Comunale, da ultimo con deliberazione N° 83 del 07/12/2023, ha stabilito le tariffe relative al servizio di ristorazione scolastica da applicare nei confronti degli utenti da parte della ditta concessionaria del servizio con decorrenza dal 1 GENNAIO 2024 come di seguito indicato:

 

 

TIPO TARIFFA

 

Reddito I.S.E.E.

Prezzo/Pasto

da Euro

a Euro

Euro

Tariffa 1

0

5.000,00

2,00

Tariffa 1 dal 2° figlio

0

5.000,00

1,00

Tariffa 2

5.000,01

7.000,00

2,50

Tariffa 2 dal 2° figlio

5.000,01

7.000,00

1,25

Tariffa 3

7.000,01

10.000,00

3,00

Tariffa 4

10.000,01

13.000,00

3,50

Tariffa intera residenti

Oltre 13.000,01

5,20

Tariffa non residenti

 

 

5,70

Le riduzioni tariffarie vengono applicate con riferimento all’attestazione ISEE, a decorrere dalla sua presentazione e per l'intero anno scolastico, solo alle famiglie residenti nel Comune di Macherio e Frazione Bareggia di Macherio. Ai residenti della Frazione Bareggia di Lissone verrà applicata la tariffa intera residenti.

Si ricorda che la richiesta di riduzione delle tariffe va presentata ogni nuovo anno scolastico compilando il modulo scaricabile al LINK seguente.


PORTALE WEB E CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA

Le credenziali assegnate all'utente consentono l’accesso all’area riservata del portale “SchoolWeb” all’indirizzo https://www6.itcloudweb.com/macherioportalegen e dovranno essere utilizzate anche per la App.

L’applicativo in utilizzo consente di visualizzare:

  • i dati anagrafici associati a pagante (il genitore) ed utenti (gli alunni);
  • i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti;
  • la situazione dei pagamenti aggiornata in tempo reale;
  • una sezione per il download di documenti riepilogativi, tra cui la certificazione delle spese sostenute nell’anno solare per il servizio di ristorazione scolastica

UTILIZZO DELL’APP

E’ messa a disposizione delle famiglie una applicazione (APP ComunicApp) gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone e che deve essere utilizzata per segnalare in autonomia l’assenza a mensa dei propri figli permettendo ai genitori di avere anche un maggior controllo sui pasti mensa.

La possibilità di comunicare l'assenza è comunque possibile anche tramite pc da portale genitori o chiamata con voce guida.

Leggi qui il manuale di utilizzo per il funzionamento del sistema informatizzato e qui trovi i riferimenti per la disdetta telefonica (il codice di disdetta da utilizzare è reperibile accedendo al portale cliccando "anagrafica" e a seguire "dati utente").


MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire con modalità pre-pagata mediante ricarica del codice personale (CODICE UTENTE) da effettuarsi presso i punti di vendita convenzionati. Il credito acquistato verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato. I codici già in possesso rimangono gli stessi e dovranno continuare ad essere utilizzati per le ricariche presso i seguenti esercizi convenzionati:

  • Cartoleria Villa – Via Italia n. 5
  • Bar Mirò – Via Leopardi n. 18

Invitiamo ad effettuare la ricarica del credito in tempo utile per l’inizio del servizio e, successivamente, a verificare periodicamente che lo stesso non sia esaurito.

Ulteriore possibilità di pagamento è attraverso l’attivazione con addebito diretto su conto corrente tramite RID/SSD o dall’area riservata del portale mediante carta di credito oppure mediante il circuito PAGO PA.  

Si fa presente che le recenti disposizioni di legge prevedono che per usufruire delle detrazioni fiscali sulle spese effettuate per la refezione scolastica, le stesse debbano essere tracciate elettronicamente attraverso pagamenti con bancomat o carta di credito o con addebito su conto corrente, NO contanti.


SALDO E COMUNICAZIONE PASTI RESIDUI

Potrete sempre consultare il saldo pasto dei vostri figli sia dal portale “SchoolWeb” che dalla app “ComunicApp” accedendo mediante le credenziali in possesso.

Inoltre il sistema informatizzato prevede forme di sollecito automatiche che aiutano a monitorare la necessità di ricaricare il borsellino elettronico attraverso avvisi tramite sms o e-mail.

Si ricorda comunque che il servizio di refezione viene erogato in modalità pre-pagata e pertanto si invitano i genitori a tenere monitorato il saldo corrente ed effettuare per tempo le ricariche, evitando continui solleciti.  


TABELLA DIETETICA – DIETE SPECIALI

Il menù per tutte le scuole è quello previsto dalla tabella dietetica estiva (applicata dall'inizio dell'anno scolastico a metà ottobre e da aprile al termine dell'anno scolastico) e dalla tabella dietetica invernale (applicata da metà ottobre ad aprile) concordate con la Commissione Mensa.

In caso di allergie o intolleranze è obbligatorio presentare certificazione medica specialistica o test allergologici. In caso di altre patologie è necessario presentare la richiesta del pediatra di libera scelta.

La richiesta di diete speciali e per motivi religiosi dovrà essere inoltrata all’Ufficio Istruzione del Comune che potete contattare per qualsiasi chiarimento da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12,30 – Tel 039.20756220/204 – istruzione@comune.macherio.mb.it

Coloro che abbiano già presentato la documentazione lo scorso anno, continueranno ad usufruire della dieta. Solo in caso di risoluzione della patologia dichiarata, è necessario dare comunicazione all’Ufficio Istruzione del Comune.

In tutti gli altri casi non è possibile procedere alla predisposizione di alimenti alternativi a quelli previsti dal menù in vigore. Solo in caso di malesseri passeggeri (non oltre i tre giorni), sarà sufficiente una richiesta, attraverso l'APP, da parte del genitore che comporterà la somministrazione di una dieta in bianco.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7178 valutazioni)